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Corso di Fondamenti di Informatica @ UniPD 2005/2006

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Avvisi

21/9/2006
Il corso per l'A.A. 2005/06 è concluso

Libri di Testo e Programma del corso

Libri di testo:

Testi consigliati:

Programma del corso

Modalità d'esame

Prova scritta alla fine del corso.

Per gli studenti che lo desiderano, verranno effettuate due prove scritte parziali al termine di ogni modulo: chi supera entrambe le prove parziali può registrare direttamente il voto senza sostenere l'esame negli appelli regolari.

Per superare l'esame tramite i compitini è necessario ottenere la sufficienza (ossia almeno 18/30) in entrambi. In tal caso il voto finale sarà calcolato come la media pesata sul numero di crediti dei voti dei singoli compitini. Il compitino del modulo A ha peso 3 crediti, mentre il compitino del modulo B ha peso 2 crediti. Nel caso non si ottenga la sufficienza (o non si sia soddisfatti del voto) in uno dei due compitini, è possibile recuperarlo in uno degli appelli regolari d'esame della prima sessione (gennaio/febbraio 2006).

Primo compitino

Per l'iscrizione al primo compitino, fissato per mercoledì 7 dicembre 2005, è necessario iscriversi tramite il SIS. La lista verrà aperta il giorno 6 novembre 2005; gli interessati devono iscriversi tassativamente entro il giorno 2 dicembre 2005. Il primo compitino sarà relativo agli argomenti trattati nel modulo A del corso.

È disponibile uno schema esemplificativo con alcune possibili domande d'esame, relative al modulo A del corso. Potete anche visionare le soluzioni di alcune domande del primo compitino.

Secondo compitino

Il secondo compitino sarà relativo agli argomenti trattati nel modulo B del corso.

Sono disponibili alcuni esercizi in preparazione al secondo compitino, con alcune soluzioni, e alcuni ulteriori esercizi di programmazione e le relative soluzioni (media_array.cc, fibonacci.cc, banconote.cc).

Sono disponibili alcune soluzioni alle domande del secondo compitino.

Informazioni sulle esercitazioni in laboratorio

Dove si trova

Il laboratorio si trova presso il Dipartimento di Matematica, piano terra, aula C. Vi si accede attraverso l'ingresso in via Paolotti: attraversato il cancello, salite a destra (dove c'è lo scivolo); entrate in un piccolo atrio, l'aula C è la porta a sinistra.

Come si accede ai PC

Per collegarsi ai PC è necessario disporre di un proprio Nome Utente (username) e password. La password va tenuta segreta (non comunicatela a nessuno!).

La prima volta che accedete al laboratorio, e solo la prima volta, potete utilizzare una procedura automatica che vi assegnerà username e password. La username sarà qualcosa del tipo chimNNN, con NNN cifre numeriche. La password invece sarà una sequenza di lettere, numeri e simboli (caratteri di punteggiatura ecc.).

Per avere username e password seguite questi passi:

  1. All'avvio, il PC vi mostra una finestra con due campi, con cui vi richiede nome utente e password. In entrambe le caselle, digitate iscriz (con una sola "z" finale); non preoccupatevi se nella casella della password compariranno solo asterischi: è fatto apposta, perché nessuno possa leggere la password sullo schermo mentre la digitate.
  2. Compare una nuova finestra che vi chiede di inserire Cognome, Nome, Numero di matricola e Corso di laurea. Inserite le informaizioni richieste e cliccate (con il tasto sinistro del mouse) sul pulsante per confermare i dati.
  3. A questo punto compare una nuova finestra con scritti il vostro username e la password. Ricopiate con estrema cura questi dati su un pezzo di carta, e conservatelo gelosamente: se li perdete non potete più collegarvi. Fate particolare attenzione a ricopiare con cura la password: tutti i caratteri in essa contenuti (inclusi punti, virgole e altro) fanno parte della vostra password. Inoltre, le lettere maiuscole e minuscole fanno differenza: dovrete inserire la password esattamente come scritta nella finestra.
  4. Chiudete la finestra come da istruzioni che vi compaiono sullo schermo. A questo punto ritornate alla finestra iniziale con richiesta di username e password. Inserite i dati che vi siete trascritti su carta (ve li siete segnati con cura, vero?), e finalmente accederete al sistema.

Cosa fate col PC una volta collegati

Come prima cosa aprite una finestra di terminale (è l'icona in basso con il simbolo di una conchiglia, come vi faroà vedere in laboratorio). Compare una finestra dentro la quale è possibile digitare comandi da tastiera.

Fate partire l'editor emacs, con il quale potete scrivere il vostro programma C++, che supponiamo decidiate di chiamare prog1.cc. Date il comando seguente (attenzione al carattere & finale):

emacs prog1.cc &

Nella finestra di emacs, digitate il programma. Per compilarlo, utilizzate questo comando, da digitare all'interno della finestra del terminale:

g++ prog1.cc -o prog1

E infine provate ad eseguirlo, digitando nella finestra del terminale:

./prog1

Quote tempo

È possibile utilizzare il laboratorio anche al di fuori dell'orario di lezione (purché lo stesso laboratorio non sia stato prenotato per altre lezioni). Tenete presente che è attivo un meccanismo di quote tempo, in base al quale avete un monte ore settimanale (al momento, 300 minuti) con pesi diversi in base all'orario in cui utilizzate le macchine.

Orario delle lezioni

Le lezioni si svolgono presso il dipartimento di Chimica, aula A.

Orario Fondamenti di Informatica AA 2005/2006
Mercoledì 11:30—13:15
Giovedì 11:30—13:15

Quello che segue è il calendario dettagliato delle lezioni. Controllate frequentemente questo calendario, dato che verrà aggiornato frequentemente.

Calendario Fondamenti di Informatica AA 2005/2006
Ottobre 2005
LunMarMerGioVenSabDom
12
345 Lez 16 Lez 2789
101112 Lez 213 No Lez141516
171819 Lez 320 Lez 4212223
242526 Lez 527 Lez 5282930
31
Novembre 2005
LunMarMerGioVenSabDom
12 Lez 53 Lab 1456
789 No Lez10 Lez 6111213
141516 Lez 717 Lab 2181920
212223 Lez 824 Lab 3252627
282930
Dicembre 2005
LunMarMerGioVenSabDom
1234
567 Primo
Compitino
8 Festa91011
121314 Lez 9
Inizio mod. B
15 Lab 4161718
192021 Lez 1022 Lab 5232425 Buon Natale!
262728293031 Buon Anno!
Gennaio 2006
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
91011 Lez 1112 Lab 6131415
161718 Lez 1219 Secondo
Compitino
202122
23242526272829
3031

Lucidi delle Lezioni

N.B. I lucidi non sono da considerare come sostitutivi né dei testi di riferimento né della frequenza alle lezioni, che costituiscono importanti elementi per una buona preparazione dell'esame; i lucidi messi a disposizione costituiscono soltanto uno schema di parte delle lezioni.

Note sulla visualizzazione dei file

I lucidi di ciascuna lezione sono disponibili in tre diversi formati:

Lezione 1, 5/10/2005
Introduzione
[SXI] [PDF 4up]
Lezione 2, 6/10/2005, 12/10/2005
L'aritmetica dei calcolatori
[SXI] [PDF 4up]
Lezione 3, 19/10/2005
Rappresentazione dell'informazione
[SXI] [PDF 4up]
Lezione 4, 20/10/2005
La memoria e la CPU
[SXI] [PDF 4up]
Lezione 5, 26/10/2005, 27/10/2005, 02/11/2005
Introduzione alla programmazione in C++
[SXI] [PDF 4up]
Ulteriori risorse
  • Programmazione in C++, corso online disponibile sul sito Programmazione.html.it
  • DJGPP è una versione del compilatore C/C++ gcc su piattaforma DOS/Windows. Per decidere quali file scaricare, esiste una apposita pagina web. Selezionate il linguaggio C++ alla voce "Which programming languages will you be using"; per risparmiare spazio, potete deselezionare tutte le voci in "which IDE(s) would you like" (ciè togliere tutte le spunte dalle caselle), e rispondere "no" alla domanda "Would you like gdb".
Laboratorio 1, 03/11/2005
Laboratorio 1
Soluzione agli esercizi proposti
  • prodottoconsomma.cc: Calcola il prodotto di due interi non negativi x e y utilizzando la somma (x+x+...+x) (y volte)
  • massimo3.cc: Stampa il massimo tra tre interi x, y, z
  • sommapari.cc: Dato un intero positivo N, stampare la somma degli interi positivi pari compresi tra 0 e N (estremi inclusi)
Lezione 6, 10/11/2005
Introduzione alla programmazione in C++ (cont.)
[SXI] [PDF 4up]
Esercizi per il laboratorio di giovedì 17/11
  • Scrivere un programma che, richiesto all'utente un intero positivo N, stampa su video tutti i numeri pari compresi tra 1 e N (estremi inclusi), utilizzando un ciclo "for"
  • Come l'esercizio precedente, ma stampare tutti i numeri dispari
  • Scrivere un programma che, dati due array di float A e B di 10 elementi ciascuno (A[10], B[10]), calcola l'array C di double i cui elementi sono la somma degli elementi corrispondenti di A e B, usando un ciclo "for". Ossia, C[i] = A[i] + B[i] per i=0..9
Lezione 7, 16/11/2005
I Sistemi Operativi e le Reti
[SXI] [PDF 4up]
Laboratorio 2, 17/11/2005
Laboratorio 2
Soluzione agli esercizi proposti
  • sommapari.cc: Chiede all'utente un intero N; stampa tutti i numeri pari appartenenti all'intervallo [0,N].
  • sommadispari.cc: Chiede all'utente un intero N; stampa tutti i numeri dispari appartenenti all'intervallo [0,N].
  • sommavett.cc: Dati due array di float A[10] e B[10], calcola gli elementi di un terzo array di float C[10] tale che per ogni i=0..9, C[i] = A[i] + B[i].
Lezione 8, 23/11/2005
I Fogli Elettronici
[SXI] [PDF 4up]
Laboratorio 3, 24/11/2005
Laboratorio 3
Soluzione all'esercizio proposto
  • Calcolo media dei voti
  • Nota per i pignoli: la soluzione precedente non è totalmente consistente con le regole che governano il voto del compitino. Infatti la sufficienza all'esame si ottiene solo se si ottiene la sufficienza in entrambi i compitini; non è quindi sufficiente che la media pesata dei voti sia >= 18. È disponibile una soluzione consistente con le regole dei compitini, per chi è interessato o semplicemente curioso.
Lezione 9, 14/12/2005
Gli array in C++
[SXI] [PDF 4up]
Laboratorio 4, 15/12/2005
Laboratorio 4
Soluzione agli esercizi proposti
  • albero.cc: Chiede all'utente in intero N>0; stampa un albero "natalizio" di altezza N asterischi.
  • istogramma.cc: Inizializza un vettore di 10 interi con numeri >=0 chiesti all'utente (se l'utente sbaglia ad inserire i numeri, l'input viene richiesto). Stampa 10 righe di asterischi tali che il numero dell'asterisco della riga i-esima è pari al valore dell'i-esimo elemento del vettore.
  • inverti.cc: Inizializza un array di 10 interi con 10 numeri (qualsiasi) richiesti all'utente. Inverte lo stesso array senza fare uso di un altro array temporaneo. Stampa l'array invertito.
Lezione 10, 21/12/2005
Funzioni in C++
[SXI] [PDF 4up]
Laboratorio 5, 22/12/2005
Laboratorio 5
Soluzione agli esercizi proposti
  • interesse.cc: Stampa la somma degli interessi maturati su importi inseriti dall'utente, con tassi e intervalli di tempo specificati.
  • stampa_base.cc: Stampa per esteso i nomi delle basi del DNA inserite dall'utente in un array di 10 caratteri.
  • area.cc: Calcola l'area di un quadrato, triangolo o cerchio a scelta dell'utente.
Lezione 11, 11/01/2006
Funzioni in C++; argomenti avanzati
[SXI] [PDF 4up]
Laboratorio 6, 12/01/2006
Laboratorio 6
Soluzione agli esercizi proposti
  • inverti_array.cc: Funzione che inverte un array passato come parametro.
  • somma_alternata.cc: Funzione che calcola la "somma alternata" di un array a[], ossia, calcola a[0] - a[1] + a[2] ...
  • fill.cc: Funzione che riempie un array a[] con valori crescenti compresi nell'intervallo 0-4, a partire da un valore x specificato come parametro.
Lezione 12, 18/01/2006
Correzione esercizi in preparazione al compito

Link di interesse

Appelli d'esame

Appelli d'esame Fondamenti di Informatica AA 2005/2006
Prima Sessione
Scritto
I 30/01/2006, ore 10:00-12:00
Aula L1 polo interchimico
Alcune soluzioni
II 16/02/2006, ore 10:00-12:00
Aula L1 polo interchimico
Seconda Sessione
Scritto
I 26/06/2006, ore 10:00-12:00
Sala Riunioni I piano del polo interchimico
II 17/07/2006, ore 10:00-12:00
Aula N Polo Interchimico
Terza Sessione
Scritto
I 04/09/2006, ore 10:00-12:00
Aula M Polo Interchimico
II 18/09/2006, ore 10:00-12:00
Aula M Polo Interchimico
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